Loading...
Distilleria Russo produzione e vendita liquori da oltre 100 anni

Antica Distilleria Russo

Spirito di tradizione

 

Antica Distilleria Russo - sprito di tradizioneLa famiglia Russo e la produzione di distillati e liquori nascono insieme all'incirca nel 1880, con un piccolo impianto artigianale prima nell'isola di Ischia e una ventina di anni dopo a Pomigliano d'Arco (Napoli). Agli inizi del 1900, il sig. Russo Antonio, bisnonno degli attuali conduttori dell'azienda, trasferisce l’attività a Nocera Superiore (nel quartiere Materdomini), impiantando una delle prime distillerie del sud Italia, fiore all'occhiello sia per dimensione che tecnologia, improntata prettamente per la produzione di alcool.

Il salto di qualità, a livello industriale, avviene nel 1936 ad opera del dott. Vincenzo Russo figlio del primo fondatore Antonio, laureato in chimica industriale all'università di Napoli, cosa rara in quel tempo; Che costituisce una nuova società della famiglia Russo. Lo scoppio della seconda guerra mondiale rallentò notevolmente la produzione, che riprese a pieno ritmo nel 1943, iniziando contestualmente anche la produzione di liquori che continua fino ad oggi.

Aneddoto Interessante: Durante la guerra ci fu un rallentamento della distilleria, ma la famiglia Russo creo un laboratorio sul nel retro del terreno della propria abitazione un vero e proprio speakeasy distillery bar (attività mai legalizzata), per continuare a distillare e servire i clienti, ma anche alle truppe alleate che occupavano la zona dopo la seconda guerra mondiale, i soldati, soprattutto gli slavi, abituati a consumare distillati e liquori forti era i principali clienti; Subito dopo la guerra questo laboratorio/ distilleria fu dismesso e usato come magazzino per le vinacce, per creare la grappa autoctona (campana) della distilleria Russo.

Antica Distilleria Russo - sprito di tradizione
Nel 2007 l’azienda cambia veste rinnovandosi, inaugurando un nuovissimo centro di ricerca, produzione e distillazione in Mercato S.Severino (Salerno), opera di Guglielmo Russo figlio del dott. Vincenzo, continuando la tradizione e la passione di famiglia. Fondando un nuovo marchio CAMPANIA ACQUAVITI; Nel 2008 nasce una joint venture con tra la famiglia Russo e la famiglia Castagner, con l’esperto enologo e distillatore Roberto Castagner; Uniti per tutelare vitigni autoctoni Italiani con l’obbiettivo di attivare un nuovo modo di distillare, per rendere la grappa anche per altri usi. Altra collaborazione importante con Piero Mastroberardino, utilizzando le vinacce autoctone campane (di Mastroberardino) per la creazione di grappe come radici e novaserra.
Antica Distilleria Russo - sprito di tradizione

 

Nel 2015 Vincenzo Russo prende il timone dell’azienda, portando avanti la 4 generazione. Decide fin da subito di dividere la distilleria in due settori Tradizione& Innovazione;Puntando sulla tradizione Italiana, con materie prime autoctone; E l’Innovazione, dove insieme all’esperto mixologist Flavio Esposito nel 2017 fondano un nuovo marchio BESPOKE DISTILLERY “Spirit Club”; Bespoke Distillery lavora sulle idee, partendo da una profonda conoscenza del mercato da entrambi i punti di vista: la distilleria e la mixolgy art. Grazie ai suoi fondatori, nasce uno studio creativo dedicato al mondo della mixology, dove chiunque abbia in mente di realizzare un proprio prodotto potrà trovare tutti gli strumenti per farlo: dall’analisi di mercato all’analisi dei trends, fino al design del prodotto, alla sua realizzazione e comunicazione. L’innovazione è il nostro metodo. Individuiamo i trend anticipandoli facendoli nostri, affrontando e analizzando dati mettendoci la nostra esperienza, per dare risposte concrete e soluzioni fuori dal coro. Creiamo progetti no prodotti! BD significa aprire collaborazioni, opportunità, far parte di un circuito dove le persone sono il centro, le idee l’anima, l’eccellenza la normalità.
Antica Distilleria Russo - sprito di tradizione

 

Antica Distilleria Russo - sprito di tradizione
I nostri prodotti presentati all’evento più importante dell’ospitalità e beverage Italiano;Roma Bar Show
AQVA DI GIN
VERMUT SOSPESO “Ricetta al caffè”
(Le info dei prodotti le avete)

A breve con VELVET, campus e AQVA DI GIN analcolica.
-VELVETe un prodotto di estratti naturali, utilizzando poche gocce all’interno del drink
prima di shakerare crea un velluto (la schiuma nei drink) inodore e insapore, eliminando così
l’albumina etc che ha scadenza breve e odore e sapore disgustoso per i drink.
-CAMPUS una linea di distillati dalle materie prime autoctone Italiane come il caffè,
pomodoro, cipollla, porcini a altri. Seguita linea analcolica.
-AQVA DI GIN (analcolica)

Antica Distilleria Russo - sprito di tradizione

 

 

AZIENDA

 

La nuova struttura produttiva di Mercato San Severino (SA), dotata dei più avanzati impianti,per implementare i prodotti storici dell'azienda e svilupparne di nuovi; La struttura ospita al primo piano gli uffici e sala meeting inoltre al piano terra dove c’è uno shop diretto, un bar con cucina e lo spazio per i vari corsi, una sala per ospitare le persone durante il tour in distilleria.

La superficie dello stabilimento è di circa 5000 mq, composta da un reparto liquori, infusi e macerazioni, avente tre linee di imbottigliamento automatiche (per una capacità produttiva giornaliera di 10.000 bottiglie) ed una moderna distilleria con metodo continuo e discontinuo in rame, un post still artigianale da 50lt per il sottovuoto, un laboratorio di ricerca, sviluppo e qualità con attrezzatura all’avanguardia; più la stanza delle botti dove si trovano a riposare i più pregiati prodotti dell’azienda. Tra i collaboratori oltre ad un esperto di distillazione ci sono un chimico ed un botanico, a completare per garantire standard altissimi c’è la collaborazione con Università di Salerno; Che dal medioevo al 1811 era stata attiva a Salerno la scuola medica salernitana (con grandi affinità alla distillazione). Nel 1817 venne fondato il Real liceo che fu soppresso nel 1865, il cui convitto divenne il ginnasio "Torquato Tasso".
Antica Distilleria Russo - sprito di tradizione

 

 

Tre unità di business che interessano il settore beverage,
individuate dai marchi MONOCORE, RUSSO e MAJO.

 

Monocore e15 Uomini sono i brand di alta gamma dedicati in particolar modo al canale HO.RE.CA.: si articola in una ricca collezione di Grappe Monovitigno Campane quali il Greco di Tufo, l’Aglianico, la Falanghina, il Fiano, Piedirosso, ecc. Tali grappe sono distillate sul territorio per utilizzare le vinacce fresche e preservare al massimo le caratteristiche organolettiche e del profumo. Tra tutte spicca per qualità ed eleganza la Grappa 15 Uomini, la quale viene invecchiata in botti di Rum Caraibico! Questa grappa è unica e persuasiva nel suo genere!

Russo eMajo sono brand che accolgono gran parte dei prodotti storici dell'azienda, con una ampia gamma di liquori, distillati e sciroppi tradizionali, per la preparazione di cocktail e long drink. I prodotti di queste linee si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità prezzo con un ampio numero di referenze da proporre a scaffale.

Oltre al mercato italiano, forniamo i nostri liquori e grappe in tutto il Mondo: Canada, Svizzera, Spagna, Giappone, Nord e Sud America, Lussemburgo, Grecia, Cina, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Estonia, Giappone, Australia, San Marino, Germania, Francia.

Fatturato totale di 6 milioni di €[dati riferiti al 2014].

Antica Distilleria Russo - grappe monocore e quindici uomini

 

 

Certificazioni

 

Certificaizone UNI EN ISO 9001
Certificaizone H.A.C.C.P.

 

 

Antica Distilleria Russo: la mission

 

Mission

 

Se hai la fortuna di amare ciò che fai, farai della tua fortuna il tuo sogno.

 

"Creare piacere", facendo vivere al consumatore dei momenti idilliaci, garantendogli la massima qualità, convenienza ed il massimo servizio!
Alta qualità ed artigianalità, attenzione nella ricerca delle materie prime e centralità del cliente: questi sono gli aspetti salienti dell'Antica Distilleria Russo, che sin dal 1936 delizia generazioni e generazioni.
L'Antica Distilleria Russo sta emergendo sempre di più sia sul panorama nazionale che internazionale, entrando in quell’ottica "glocal" (thinking global acting local), cioè quella di una realtà vigile agli sviluppi esteri, senza tralasciare il proprio territorio!
Ma al centro del nostro progetto c'è il consumatore, il cui obiettivo è quello di fargli vivere momenti ricchi di PIACERE, esaudendo appieno tutte le sue esigenze!

 

 

 

 

Hai più di 18 anni o risiedi negli Stati Uniti e ne hai più di 21?

Devi avere l'età prevista dalla legge
per visitare il sito

  
Bevi con moderazione

Are you older than 18 or resident in USA and older than 21?

You must be of the legal age
to enter the website.

  
Drink responsibly